30 Giochi Montessori per sviluppare le abilità dei Bambini
I giochi Montessori sono dei grandi classici fondamentali per far sviluppare le prime abilità ai bambini.
Giocando con i numerosi oggetti presenti solitamente in questi kit, infatti, i più piccoli avranno la possibilità di iniziare a coltivare dal primo anno di età le capacità cognitive e le percezioni visive e tattili grazie ai materiali di prima qualità con i quali vengono realizzati.
Il legno colorato e le forme geometriche contribuiranno a far apprendere al bambino numeri e lettere fin da subito, ma non solo i più piccoli ne possono beneficiare.
Anche i bambini più grandi, infatti, possono usufruire dei giochi Montessori per imparare, ad esempio, la struttura del corpo umano o, ancora, a svolgere tante attività interessanti e curiosi esperimenti.
Se devi fare un regalo ad un bambino, allora scegli un Gioco Montessori: ne troverai tanti per ogni età e contribuirai anche tu a stimolare la sua curiosità!
1) Costruzioni Goorder gioco Montessori in legno: le tartarughe
Le tartarughe in legno Goorder sono il gioco perfetto per tutti i genitori che stanno cercando di istruire i propri figli con il metodo Montessori. Senza dubbio, infatti, questi piccoli animaletti sapranno conquistare il cuore e l’attenzione del bambino che potrà cimentarsi con le costruzioni colorate e dalle forme geometriche da accumulare sul dorso del simpatico animaletto.
2) Gioco vestiti e bottoni Montessori
Per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni che amano già da piccoli la moda e i vestiti, questo si presta ad essere il perfetto gioco Montessori da regalare.
Con tante piccole maglie colorate da abbinare ai relativi bottoni con l’apposito filo, il divertimento del bambino che riceverà questo gioco sarà garantito per imparare da subito a fare i primi punti di cucito attraverso lo sviluppo delle facoltà visive, motorie e percettive.
Giochi Montessoriani
3) Dinosauri con Puzzle in legno colorati da ricomporre
Per tutti i bambini e le bambine appassionati del fantastico mondo dei dinosauri ecco un gioco Montessori speciale: i simpatici animali in versione puzzle!
Ciascun pezzo da assemblare è caratterizzato da un colore diverso rispetto a tutti gli altri e andrà ricondotto nella generale sezione in legno che avrà la sagoma del dinosauro da ricomporre. Inoltre, grazie a questo gioco i bambini impareranno anche le diverse tipologie di animali che esistevano nella Preistoria.
4) Puzzle magnetici su classica lavagnetta nera e gessetti
Tutte le bambine tra i 3 e i 10 anni potranno finalmente realizzare il loro sogno di diventare delle piccole maestre già da ora grazie a questo gioco Montessori.
In stile con questa ideologia, infatti, il gioco si compone di svariate figure magnetiche tra animali, piante, personaggi e oggetti che possono essere attaccati alla classica lavagnetta nera che i bambini trovano anche nelle proprie classi. In più, grazie alla presenza dei gessetti colorati sarà possibile anche imparare a colorare.
5) Piramide delle attività in legno: il gioco Montessori per i numeri e l’alfabeto
L’apprendimento Montessori comincia fin dal primo anno di vita del bambino quando le facoltà cognitive possono essere sviluppate grazie a questa Piramide gioco in legno.
Il gioco richiama la classica forma di un abaco per far sì che poi il bambino si ricordi più avanti di questo strumento quando imparerà a conoscerlo in matematica e sui vari pezzi sono presenti le lettere dell’alfabeto, le prime parole a cui associarle e i numeri.
6) Il piccolo orto in legno in stile Montessori: conoscere le verdure
I bambini hanno altresì bisogno di imparare a conoscere tutte le verdure che esistono: si tratta di un insegnamento tanto semplice quanto complesso ma se fatto grazie a questo fantastico piccolo orto in legno, i bambini apprezzeranno sicuramente di più.
La rappresentazione inoltre riporta anche piccoli animaletti colorati che si possono trovare nel classico ambiente di campagna come i coniglietti. Lo scopo del gioco è che il bambino deve inserire nel posto corretto la relativa verdura associando le forme.
7) Forme geometriche colorate in legno da comporre
Imparare le forme geometriche fin da subito è fondamentale affinché il bambino si applichi poi nelle relative materie a scuola.
Con questo gioco sarà possibile imparare tutte le forme esistenti che vengono riproposte nella classica versione in legno e tutte di diverso colore.
A partire da tutti questi piccoli pezzi sarà poi necessario creare altre figure geometriche per le quali si potrà anche prendere spunto dalle cartelle presenti dentro alla scatola del gioco stesso.
8) Costruzioni impilabili colorate a forma di animaletti
Questo gioco è importante per far sì che il bambino sviluppi fin da subito le proprie capacità cognitive, percettive e tattili. Infatti, grazie alle costruzioni impilabili non soltanto imparerà a conoscere le varie forme geometriche, ma riuscirà anche a capire come incastrare i vari pezzi al fine di creare piramidi e sovrapposizioni.
In più, le costruzioni sono tutte colorate e rappresentano dei piccoli animaletti per un divertimento maggiore del bambino.
9) Cubo chiuso con vari oggetti colorati: gioco Montessori
Questo gioco rappresenta un cubo chiuso sulle sei facce da dei piccoli elastici colorati attraverso i quali il bambino dovrà far passare tutte le varie forme colorate incluse nel kit.
Ideale per sviluppare la percezione della vista e del tatto nei bambini da un anno a tre anni, tutte le altre figure presenti richiamano o forme geometriche o classici oggetti quali stelline e fiorellini tanto graditi dai più piccoli.
10) La casa delle parole Montessori
Questo gioco elaborato sempre per la gamma appartenente ai giochi Montessori rappresenta una vera e propria casa a più piani.
In ogni stanza, poi, sono presenti tutti i vari oggetti che si possono effettivamente trovare nelle vere case.
Lo scopo è quello di far imparare gradualmente al bambino tutti gli oggetti possibili che si possono trovare in questo ambiente.
11) Giochi didattici: alfabeto, abaco e xilofono in legno
La matematica, la musica e la lingua sono le principali materie che i bambini affrontano per prime a scuola ed è giusto che inizino ad impararle anche a casa.
Questo gioco Montessori comprende: uno xilofono per apprendere rapidamente le prime note musicali, un abaco colorato con i numeri e tutte le varie pedine delle unità, le decine e le centinaia e infine anche l’alfabeto completo messo per iscritto.
12) Uova in legno: il gioco per imparare come sono fatte le uova
Anche le uova sono degli alimenti che i bambini devono conoscere, così come le verdure e tutto il resto.
Anche per invogliare i piccoli a mangiare più spesso questo alimento, è importante far conoscere loro come si compone l’uovo.
Questo gioco rappresenta ben sei uova colorate che si possono aprire esattamente a metà: dentro i bambini troveranno il tuorlo rosso.
Giochi Montessoriani
13) Tazze impilabili con orsetti colorati, pinze e numeri
Per stimolare la percezione tattile, visiva e cognitiva dei bambini dai 3 anni è possibile acquistare questo gioco Montessori.
Il ki comprende sei tazze impilabili tra loro tutte di differenti colori a cui sono abbinati anche i relativi orsetti da prendere con le pinzette.
Inoltre, è anche possibile imparare il bambino a contare in questo modo grazie all’utilizzo anche dei numeri presenti nella confezione.
14) Lettere e parole Montessori
Un gioco ideale per tutti i bambini che devono imparare di più a sviluppare l’italiano e si trovano alle prime armi con la scrittura.
Il gioco richiama un incrocio tra la classica tombola e scarabeo per la formazione delle parole grazie alle lettere che vengono estratte da un sacchetto e da appoggiare su delle cartelle.
Ovviamente, anche le letterine sono colorate tra loro e tutte realizzate in legno.
15) Busy Board bambini: la valigetta Montessori
Anche i bambini adorano avere una piccola borsa con sé per far sì che tutti i loro giochi siano sempre con loro.
Sempre un gioco Montessori può essere questa fantastica valigetta in tessuto all’interno della quale sono contenuti tutti gli oggetti che i bambini devono imparare a conoscere fin da subito, come una piccola sveglia, un cinturino, le lettere dell’alfabeto, i numeri, delle cerniere e tanto altro ancora.
Il gioco è ideale per i bambini fino a 5 anni.
16) Gioco in legno abbina le forme
Dai 12 mesi è possibile iniziare a stimolare la logica dei bambini grazie a questo gioco in cui il piccolo deve imparare ad associare ed abbinare le forme tra loro.
Il pannello in legno ha delle sagome intagliate al suo interno, a cui andranno abbinati i vari oggetti colorati.
17) Collage e creazioni artistiche Montessori
Per stimolare la creatività dei più piccoli è ideale questo fantastico gioco Montessori. Il kit contiene al suo interno due paia di forbici adatte per i bambini con tagli differenti e particolari, diversi fogli di tessuti colorati e glitterati e tanti disegni da colorare e ritagliare.
18) Animali colorati in puzzle da comporre
I bambini più piccoli a partire dal primo anno di età possono imparare facilmente gli animali principali.
Questo gioco infatti ha delle rappresentazioni degli animali più conosciuti in versione puzzle con tutti i pezzi colorati tra loro e che andranno ricondotti in un pezzo di legno in cui vi è la relativa sagoma.
19) La matematica e i numeri in legno
Per dare un aiuto ai bambini con le prime operazioni in matematica è possibile acquistare questo fantastico gioco Montessori in cui tutti i numeri e i principali segni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione sono rappresentati da tasselli colorati in legno.
All’interno della piccola valigetta incisa sarà possibile ricondurre i vari pezzi nei vari incavi e eseguire le operazioni.
20) La piccola balena in legno colorata con numeri, lettere e forme
Per i bambini amanti delle balene, allora non c’è gioco Montessori migliore di questa fantastica balenottera blu in legno.
Questo animaletto colorato ha incavate le varie forme di lettere, numeri e delle principali forme geometriche all’interno delle quali andranno inseriti i vari pezzi (altrettanto colorati) per far incastrare e combaciare le due sagome.
Con questo gioco i bambini impareranno a partire dal primo anno di età non soltanto numeri e lettere, ma svilupperanno anche le loro percezioni tattili e cognitive.
21) Emozioni e azioni nelle carte Montessori
Tra i giochi Montessori per i bambini da 1 a 4 anni sono anche presenti queste carte.
Ciascun pezzo rappresenta un’espressione e un’emozione che viene veicolata attraverso vari movimenti del viso e del corpo per far apprendere al bambino a cosa associare ciascuna impressione.
22) Alfabeto tattile Montessori
Per stimolare la capacità percettiva del tatto e anche sviluppare le capacità cognitive a partire dai tre anni, è perfetto l’alfabeto tattile Montessori.
Tutte le varie letterine si staccano dal tabellone principale e sono caratterizzate da forme e colore differenti. Tuttavia, per quanto riguarda la percezione tattile le lettere sono anche state realizzate con materiali differenti affinché il bambino impari a distinguerli tra loro.
23) Laboratorio di scrittura: il gioco Montessori per imparare a scrivere
Per i bambini che si accingono alle scuole elementari e alle prime operazioni di scrittura è perfetto il laboratorio Montessori: un primo fondamentale step per accompagnare il piccolo dalle lettere alle parole.
Grazie a delle carte con tante diverse figure e animali rappresentati è possibile imparare a scrivere ciò che è presente nell’immagine.
Inoltre, il gioco potrà essere fatto pressoché all’infinito dal momento che al di sotto delle immagini sono posti degli spazi bianchi in cui scrivere con un pennarello cancellabile.
24) Carte fotografiche e cartellini di lettura: prime parole
Le prime parole dei bambini sono importanti: associare il giusto stimolo visivo con l’emissione della parola non è però di sicuro una cosa facile per loro.
Così, grazie a questo kit di carte fotografiche e cartellini di lettura il bambino imparerà ben presto ad associare le varie figure, praticando sempre di più l’emissione delle lettere per formare la parola totale.
25) Gioco di pesca e orto in legno
Per far sì che i bambini apprendano in fretta tutto quello che è contenuto nell’ambiente agricolo e della pesca, questo gioco Montessori è perfetto.
Un piccolo blocco di legno è diviso esattamente a metà: su una parte è presente l’orto e sull’altro è presente un piccolo laghetto.
Su entrambi i versanti ci sono anche delle sagome all’interno delle quali andranno coniugate i differenti oggetti a disposizione del piccolo: tra le verdure e i vari pesci che popolani laghi e mari.
Grazie alle pinzette colorate presenti nel kit sarà possibile anche sviluppare una capacità tattile e percettiva.
26) Anelli di mobilità motoria Montessori
Gli anelli di mobilità motoria sono i giochi Montessori per eccellenza che fin da sempre hanno animato i pomeriggi di tante generazioni.
Grazie ai numerosi intrecci dei fili colorati, infatti, i bambini avranno il compito di far scorrere le palline dall’inizio fino a destinazione.
Inoltre, questi anelli si trovano al di sopra di un grande esagono tridimensionale in legno ai cui lati sono rappresentate varie figure: dagli animaletti più classici come le api agli alberi e ai fiori, dalle letterine da assemblare ai numeri.
27) Puzzle a cubi in legno Montessori
Per sviluppare le capacità cognitive dei bambini e tattili è possibile prendere in considerazione questo fantastico gioco.
Il puzzle a cubi rappresenta su ciascuna delle sei facciate altrettante figure in modo tale da avere la possibilità di comporre sei volte il gioco.
Il puzzle a cubi è particolarmente ideale per tutti i bambini al di sotto dei cinque anni che adorano i colori e i giochi di logica.
Ovviamente, tanto i cubi quanto la base su cui andare ad incastrare i vari pezzi tra loro sono in legno.
28) Gioco della pesca in legno: la versione Montessori
Il gioco della pesca per bambini è un grande classico in cui i più piccoli possono apprendere facilmente come funziona il meccanismo della pesca.
Tuttavia, a differenza delle classiche nuove versioni in plastica il gioco Montessori ne propone una tutta in legno, ideale per sviluppare le varie abilità e imparare a riconoscere anche le figure geometriche (infatti i vari pesciolini sono posizionati all’interno di tanti piccoli esagoni e anche la base stessa è un grande esagono).
29) Creative Box: un kit di esperimenti Montessori per bambini
Se i bambini sono particolarmente creativi è importante contribuire a sviluppare la loro curiosità grazie a questo fantastico gioco: il Creative Box.
All’interno di questa confezione sarà possibile trovare tutta una serie di elementi ideali per replicare a casa non soltanto tantissimi lavoretti inventivi, ma anche tanti oggetti per eseguire dei simpatici esperimenti.
30) Il cofanetto Montessori del corpo umano
Per i bambini più grandi anche di 6 e 8 anni impareranno presto la struttura del corpo umano a scuola.
Per questo motivo è molto importante che i genitori diano loro un primo insegnamento di queste parti a casa.
Con il cofanetto del corpo umano Montessori sarà possibile avere delle pratiche figure che spiegano l’intero corpo.