28 Giochi per Bambini di un Anno, i migliori per farli felici.
Trovare dei giochi per Bambini di un anno non è semplice… Vuoi fare un regalo ad un bambino di un anno, ma non hai la più pallida idea di quale giocattolo posso essere adatto a questa età?
Vorresti che il tuo dono fosse al tempo stesso qualcosa di educativo per la crescita del piccolo? In questo articolo troverai 28 idee per regali a un bambino di un anno. I prodotti si diversificano per tipologia e anche fascia di prezzo in modo tale da consertirti di ricercare il regalo che fa maggiormente al caso tuo.
Vedi anche: 30 Idee regalo giocattoli per Bambini da 1 a 10 anni
Giochi per Bambini di un Anno, giocattoli per tutti i gusti.
1. FISHER PRIZE ZEBRA PRIMI PASSI SPINGIBILE
Si tratta di un innovativo gioco musicale per bambini che può essere utilizzato in due differenti modi in base all’età dell’infante. Infatti, i neonati interagiscono da seduti con la simpatica zebra, mentre i bambini più grandi utilizzano il gioco per imparare i loro primi passi.
In questo modo la zebra prodotta da Fisher Prize accompagna il bambino nell’intero percorso di crescita. Inoltre, sono presenti dei pulsanti luminosi che quando vengono premuti emettono suoni, come frasi e canzoncine. Oltre a camminare, la zebra aiuta a insegnare sia i numeri che l’alfabeto.
2. AITUITUI CUBO MULTIFUNZIONE 6 IN 1
Anche questa seconda idea regalo consiste in un giocattolo educativo, che aiuta il bambino ad imparare e a conoscere il mondo. Il cubo è composto da sei facce, ognuna presenta una diversa attività che presuppone l’interazione con il bambino. Inoltre, il cubo presenta anche un interruttore musicale, accendendo il quale si riproducono diverse musichette.
Ogni blocco del gioco è realizzato in dimensioni tali da non poter essere ingerito dai bambini e per questa ragione questo cubo multifunzione 6 in 1 è un regalo molto sicuro, adatto anche per i più piccoli.
3. ALBERTO, ELEFANTINO IN CONCERTO
Alberto, elefantino in concerto, è un divertente centro attività musicale, tramite il quale è possibile riprodurre suoni, canzoncine, melodie e strumenti musicali.
Il gioco è stato realizzato per poter introdurre il bambino al mondo della musica e al tempo stesso insegna le prime lettere e i primi numeri stimolando la percezione visiva e uditiva dell’infante. Il gioco è divertente e molto colorato ed è consigliato per bambini dai 10 ai 36 mesi.
4. XILOFONO IN LEGNO PER BAMBINI DI 1 ANNO CON TRE SPARTITI
Anche questo gioco aiuta i bambini ad approcciarsi al mondo della musica. Si tratta di un meraviglioso xilofono realizzato in legno, con i materiali della migliore qualità privi di vernici velenose e ftalati.
Lo xilofono presenta i diversi tasti colorati con differenti tonalità e ben tre spartiti che il bambino potrà selezionare. Il gioco è adatto per i bambini di un anno e aiuto loro a sviluppare competenze manuali legate ai suoni e alla musica. Proprio per la sua configurazione, questo xilofono può essere poi usato anche negli anni successivi e seguire così la crescita del bambino.
5. BANCHETTO SVITA AVVITA PER BAMBINI MULTICOLORE
Clementoni, nota azienda produttrice di giochi per i bambini, propone questo colorato banchetto svita e avvita composto da tre attrezzi (una chiave inglese, un martello e un cacciavite) e da sei accessori come bulloni, chiodi e viti.
Il tavolo può poi trasformarsi in una comoda cassetta porta attrezzi, facilmente trasportabile dal bambino stesso. Questo gioco svolge l’importante funzione di aiutare la manualità e la coordinazione. Il banchetto è consigliato per bambini dai 10 ai 36 mesi.
6. CHICCO TEDDY ORSO DELLE EMOZIONI
L’orso Teddy è un orsacchiotto interattivo e bilingue che insegna numeri e lettere ai bambini. Inoltre, questo giocattolo aiuta anche i più piccoli ad imparare e riconoscere le emozioni. Tutte le attività sono proposte in due lingue: sia in italiano che in inglese.
Inoltre, l’orso Teddy riproduce più di 36 suoni, come melodie, filastrocche e canzoni ed è anche in grado di narrare 5 storie. Il peluche accompagna tutta l’età evolutiva del bambino: i giochi riguardanti le lettere e i numeri sono infatti consigliati per i bambini dai 6 ai 24 mesi, mentre il mondo delle emozioni è per i bambini dai 2 ai 5 anni.
7. CHICCO GIOCO CANTA ORSETTO
Anche questo giocattolo è proposto dal marchio Chicco, azienda leader nel settore dell’infanzia. Si tratta di un simpatico orsetto bilingue, che racconta storie sia in inglese che in italiano. L’orsetto porta alle spalle uno zaino presso il quale possono essere riposte cinque diverse schede.
Ogni scheda è caratterizzata dall’immagine emblematica di una delle storie narrate dal peluche. Il gioco è adatto per bambini con età superiore ai dodici mesi.
8. CLEMENTONI BABY TELECOMANDO GIOCATTOLO MULTICOLOR
Questo telecomando per bambini permette di riprodurre diverse canzoncine e suoni accompagnati anche da effetti luminosi. Il giocattolo presenta dieci tasti che riportano i numeri, due pulsanti per alzare ed abbassare il volume e quattro grandi tasti colorati che permettono ai bambini di conoscere gli animali. Le batterie necessarie al funzionamento del telecomando sono incluse.
9. CLEMENTONI SMARTPHONE TOUCH & PLAY
Al posto di un telefono come il precedente, si potrebbe optare anche uno smartphone touch. Anche in questo caso il giocattolo in questione è prodotto da Clementoni.
Questo divertente smartphone attrae molto i bambini, i quali vogliono imitare i propri genitori e le loro telefonate. Inoltre, il gioco è anche estremamente educativo in quanto permette ai più piccoli di andare alla scoperta degli animali attraverso i tredici tasti presenti. Lo smartphone offre infatti tre diverse attività interattive molto coinvolgenti.
10. FISHER PRICE PARLAMICI BABY RICCIO GIOCATTOLO EDUCATIVO
Questo giocattolo a forma di riccio è un ottimo strumento per aiutare i bambini ad apprendere i numeri, le forme e i colori. Si tratta di un giocattolo interattivo che presenta cinque pulsanti principali che si illuminano quando vengono schiacciati.
Il riccio inoltre predispone di una coordina e il bambino può portare tranquillamente in giro il proprio giocattolo, come se fosse un vero e proprio animale al guinzaglio. Il riccio inoltre emette sia luci che suoni, come canzoncine e dolci melodie.
11. FISHER PRICE POLTRONCINA EDUCATIVA – Cat. giochi per bambini di un anno.
Questo giocattolo è molto di più di una semplice e carina poltroncina. Si tratta infatti a tutti gli effetti di un gioco molto educativo, attraverso il quale il bambino potrà ascoltare suoni, musica e frasi.
La poltrona ogni volta che qualcuno si alza o si siede riproduce una serie di canzoni, melodie e frasi, che il bambino recepisce per poi apprendere. Il giocattolo dispone della tecnologia Smart Stages, tecnologia che permette alla poltrona di adeguarsi all’età del bambino. Infatti, al primo utilizzo del gioco verrà richiesto di inserire l’età del bambino così da calibrare al meglio i contenuti.
12. NENE TOYS – SET SONAGLI E MASSAGGIAGENGIVE PER BAMBINI
Questo set è il regalo perfetto soprattutto per i bambini più piccoli. Si tratta di un set composto da sette massaggiagengive diversi e tutti colorati. Alcuni di questi sono anche dei sonagli che stimolano la percezione uditiva nell’infante.
I prodotti sono realizzati con un silicone di alta qualità molto morbido e privo di sostanze tossiche o di elementi che potrebbero rivelarsi nocivi per i più piccoli. In questo modo il bambino potrà divertirsi con i simpatici massaggiagengive in piena sicurezza. Il set viene inviato in una confezione regalo.
13. ANGELBLISS MASSAGGIAGENGIVE NEONATI
Anche questi massaggiagengive sono realizzati come se fossero dei veri e propri giocattoli per garantire al bambino un’attività stimolante e al contempo ludica.
Questo set è infatti composto da quattro massaggiagengive di diverse forme: uno ricorda una giraffa, mentre gli altri tre sono rispettivamente una banana, un grappolo d’uva e un’arancia. Questi giocattoli svolgono un importante ruolo per la dentizione dei bambini e al tempo stesso aiutano a sviluppare la loro capacità di visione del mondo. Il materiale con cui è realizzato il set è il silicone per uso alimentare.
14. NUVY CHIAVI MASSAGGIAGENGIVE
Questo particolare modello di massaggiagengive ricorda invece un bel mazzo di chiavi dai mille colori ed è realizzato in gel pûrice, un materiale atossico in grado di rimanere freddo molto più a lungo rispetto ai massaggiagengive contenenti acqua. Il mazzo è composto da tre chiavi di diversi colori con le quali il bambino può interagire. Il gioco aiuta infatti a stimolare i movimenti delle labbra e della lingua in vista dello sviluppo orale.
Cat. giochi per bambini di un anno.
15. B. TOYS MAZZO DI CHIAVI PER BAMBINI
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un mazzo di chiavi, ma rispetto al modello precedente questo giocattolo non ricopre la funzione di massaggiagengive ed è consigliato per bambini dai dieci mesi in su. Il giocattolo è composto da un portachiavi di colore viola a cui sono appese tre diverse chiavi.
Il mazzo è inoltre interattivo in quanto premendo i tasti presenti verranno riprodotti diversi suoni e il gioco si illuminerà. Si tratta di un ottimo diversivo per tenere impegnati i bambini soprattutto durante lunghi viaggi.
16. CUBICFUN PIANOFORTE PER BAMBINI 5 IN 1
Un’ottima idea può essere quella di pensare a un regalo che sia in grado di durare nel tempo e che possa accompagnare la crescita evolutiva dei bambini. Ecco allora, questo meraviglioso giocattolo musicale multifunzionale, che è composto da tre strumenti musicali principali: la tastiera per il pianoforte, lo xilofono e la batteria.
Oltre a presentare diversi strumenti musicali, il gioco offre anche la possibilità di adottare modalità diversificate per aiutare i bambini a riconoscere i colori, i numeri e gli animali. In questo modo si potrà avviare una precoce educazione alla musica per i bambini, la quale potrà poi proseguire negli anni avvalendosi delle diverse funzioni del giocattolo.
17. GRANDE DINOSAURO GIOCO COGNITIVO
Questo giocattolo musicale è a forma di un grande dinosauro verde e presenta una serie di pulsanti che permettono al bambino di imparare numeri e colori.
Il gioco è realizzato con materiale di alta qualità e avendo cura di realizzare un design arrotondato, che permette di non avere spigoli pericolosi. Oltre a emettere rumori, il grande dinosauro si muove autonomamente spingendo il bambino a provare a gattonare con lui.
18. MACIK 12 CUBI MORBIDI PER BAMBINI
Il set prodotto dal marchio Macik è composto da dodici cubi morbidi adatti per i neonati e che possono poi essere utilizzati per accompagnare il loro percorso di crescita. I cubotti infatti presentano sulle loro diverse facce la rappresentazioni di molteplici animali e oggetti. Inoltre, tutti i cubi sono in cotone naturale e possono essere morsi in quanto questo materiale è in grado di assorbire la saliva del bambino.
19. AMY & BENTON – MACCHININE PER BAMBINI
Queste quattro bellissime e coloratissime macchinine sono adatte per i bambini da uno a tre anni. Su ogni piccola automobile vi è al volante un simpatico animale: abbiamo quindi uno scoiattolo, un gatto, un vitellino e un cucciolo di cane.
Per il funzionamento non sono necessarie batterie in quanto basta premere le macchinine per poi rilasciarle e queste sfrecceranno a tutta velocità. Il gioco aiuta i bambini a migliorare la coordinazione occhio mano e a sviluppare capacità legate all’immaginazione.
20. FISHER PRICE – TARTURUGA GATTONA CON ME
Sei alla ricerca di un regalo che aiuti il bambino a imparare a gattonare? Questa tartaruga prodotta da Fisher Price è l’idea regalo che fa al caso tuo! Si tratta infatti di una tartaruga che presenta un pulsante sul dorso.
Quando si schiaccia questo pulsante, il gioco si muove in avanti e stimola il bambino a gattonare per poterla inseguire. La tartaruga può essere poi tenuta ferma grazie ad un apposito cavalletto in modo tale che il bambino possa toccarla con mano. Inoltre il giocattolo emette oltre 35 suoni, di cui alcuni sono melodie o canzoncine, mentre altri sono frasi o le lettere dell’alfabeto.
Cat. giochi per bambini di un anno.
21. LA SORELLINA DEL CAGNOLINO RIDI E IMPARA FISHER PRICE
Questo morbido peluche educativo, adatto soprattutto per le bambine dai sei mesi in su, favorisce lo sviluppo dei sensi e la coordinazione motoria grazie agli oltre 75 suoni in grado di emettere. Vi sono poi cinque punti di attivazione, toccando i quali il peluche si illumina.
E’ inoltre presente il sistema Smart Stages, attraverso il quale è possibile inserire l’età del bambino in modo tale da calibrare le attività in base al suo grado di sviluppo. Il gioco accompagna infatti l’intera crescita del bambino e per questo può essere utilizzato fino al raggiungimento dei tre anni. Anche dopo questa età, però, il giocattolo può essere usato come semplice peluche.
22. RABING CUBO ATTIVITA’ BAMBINO 6 IN 1
Vediamo ora questo cubo multifunzione, un giocattolo musicale con smistamento di forme adatto per dai sei mesi in su. Su una delle sei facce del cubo è presente anche una batteria, con il quale il bambino può iniziare la sua introduzione al mondo della musica.
Nelle altre facce sono invece presenti diverse attività, come giochi di montagne russe e di ruote ed esercizi per l’inserimento della forma corretta. Il cubo è realizzato con materiali di grande qualità e presenta i bordi morbidi per evitare spiacevoli incidenti.
23. CLEMENTONI BABY ATTIVITA’ PARCO DEGLI ANIMALI
Il parco degli animali è un tavolo interattivo elettronico che presenta moltissime attività diverse. Il gioco presenta luci e suoni, i suoi ingranaggi girano. Inoltre, se si premono i tasti i diversi animali si muovono. Nel complesso il gioco aiuta a stimolare la percezione visiva e la manualità del bambino. L’età consigliata per l’utilizzo di questo parco degli animali è dai dodici mesi in su.
24. GIOCATTOLO MUSICALE ROBOT PER BAMBINI
Si tratta di un giocattolo musicale per bambini a forma di robot e in grado di stare in piedi in modo autonomo. Il gioco aiuta il bambino ad approcciarsi alla musica fin dai primi mesi grazie ai colorati pulsanti che, una volta premuti, riproducono diversi suoni.
Il robot è privo di spigoli che potrebbero rivelarsi pericolosi per l’incolumità del bambino e presenta anche due comode maniglie laterali che permettono una salda presa da parte dell’infante. Inoltre, è possibile anche regolare il volume in base alle proprie esigenze.
25. MACIK SET REGALO LIBRI E GIOCHI SENSORIALI
Questo set regalo presenta al suo interno tre elementi: un cubo con specchio, una palla colorata con scimmie e pappagalli e un libro sensoriale realizzato in stoffa. Il tutto è racchiuso in una bella e comoda borsa impermeabile, che può essere utilizzata durante i viaggi.
Tutti e tre i giochi aiutano il bambino a sviluppare competenze sensoriali legate sopratutto al tatto. Il tema principale è quello degli animali e così il bambino avrà l’opportunità di divertirsi con simpatici maialini, scimmiette, zebre e molti altri ancora.
26. CLEMENTONI VALENTINO SCOOTERINO PRIMI PASSI
Per aiutare i bambini a fare i loro primi passi è stato realizzato questo adorabile scooterino. Valentino è infatti uno strumento per i primi passi a forma di motoretta e al tempo stesso è un giocattolo educativo per imparare numeri e lettere sia in italiano che in inglese.
Si tratta di un gioco completo in quanto con un unico prodotto viene stimolata sia la parte manuale che il linguaggio e la motricità. Valentino lo scooterino è consigliato per bambini con più di nove mesi.
27. MEGA BLOKS FIRST BUILDERS COCCODRILLO GUIDA E MANGIA PEZZI
Questo coccodrillo contiene al suo interno 25 blocchi da costruzione che permettono al bambino di sbizzarrirsi con la propria fantasia per creare qualunque cosa desideri.
Inoltre, il grande vantaggio di questo gioco è dato dal fatto che il coccodrillo aiuta anche a mantenere l’ordine: infatti basterà passare con il giocattolo sopra i blocchi colorati per far sì che il coccodrillo li ingoi. Inoltre, il coperchio del sedile si può aprire per riporre tutti i blocchi colorati.
28. FATTORIA PARLANTE BILINGUE
Questa fattoria parlante bilingue è un centro di attività che aiuta a introdurre il bambino nel mondo della fattoria e degli animali. Il gioco è in grado di riprodurre sia in italiano che in inglese dieci nomi di animali della fattoria, 4 curiosità sul mondo della fauna, il nome dei colori, i numeri da uno a dieci e simpatiche canzoncine a tema.
Il gioco presenta inoltre una leva tirando la quale verranno riprodotte alcune canzoni sulla fattoria e nella ruota gireranno le luci colorate. Ad un certo punto la luce si fermerà su un quadrante e allora la fattoria parlante racconterà una curiosità sull’animale rappresentato dalla ruota.