30 Libri per ragazzi di 12 anni che amano leggere e sognare.

Questo post può contenere link di affiliazione, significa che riceverò una commissione se acquisti tramite il mio link, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Libri per ragazzi di 12 anni 800 x 500

Gli adolescenti hanno bisogno di stimoli per sapere quali attitudini avere nel corso della loro vita. A tal proposito, questa sequenza di testi può fare senz’altro al caso loro, suscitando nuove emozioni e conducendoli verso un’esistenza all’insegna dell’impegno e delle passioni da coltivare.

Ti mostriamo, quindi, una lista di libri per ragazzi di 12 anni da tenere d’occhio per renderli sempre più soddisfatti, in un momento importante che può condurli al meglio verso il cosiddetto mondo degli adulti.

Libri per ragazzi di 12 anni 


1. Jake Foster: E il Segreto della Lanterna

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 1

Libri per ragazzi di 12 anni

Iniziamo subito da un libro che può rivelarsi molto intrigante per ogni dodicenne. Si tratta di un test adatto per ragazzi di ogni età, che vede come protagonista il piccolo Jake Foster. La sua vita viene messa sotto sopra da alcune novità improvvise, dall’avvento di un nuovo insegnante all’ascolto di voci molto strane provenienti da un pozzo. Jake diventa così protagonista di avventure entusiasmanti che lo fanno crescere. Dall’importanza della diversità al valore dell’amicizia, passando per l’inclusione culturale e i rapporti tra genitori e figli, Alessio Manneschi e Daniele Cella danno vita a un romanzo educativo.


2. La Foresta dei Segreti: Piccole Avventure

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 2

Libri per ragazzi di 12 anni

Ali Ross propone un libro dai contenuti alquanto interessanti. Protagonisti sono due ragazzi di otto e dieci anni, di nome Alex e Dany. Sono fratelli e sono giunti in Umbria insieme alla loro famiglia, all’interno di una cascina. A poco a poco, devono abituarsi alle regole della vita rurale, essendo abituati al caos urbano. Nei pressi della loro abitazione, ecco una sconfinata foresta con tanti misteri da scoprire. I due giovanissimi sembrano vivere un pomeriggio come tanti altri, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo, alla ricerca di un tesoro antico.


3. 101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 3

Libri per ragazzi di 12 anni

Il lavoro in questione è nato grazie alle parole scritte da Annalisa Strada e ai disegni illustrati da Mirella Mariani. Un ragazzo di 12 anni si sente perfettamente a proprio agio grazie a una sorta di piccolo manuale sui primi giorni di scuola. Infatti, le scuole medie portano a un’autentica rivoluzione rispetto a quelle elementari e bisogna affrontarle senza alcuna paura. Ecco un insieme di situazioni con i quali gli studenti possono avere a che fare in qualsiasi momento. Infatti, alle novità scolastiche è necessario essere sempre e comunque preparati al meglio.


4. Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 4

Libri per ragazzi di 12 anni

Cosa un ragazzo deve assolutamente fare prima di compiere il suo 13esimo anno d’età? Il libro in questione non fa altro che sintetizzare alcune avventure degne di essere vissute da ogni giovanissimo, senza alcun timore. Bisogna sentirsi molto audaci e preparati per sostenere ogni circostanza e vincere qualsiasi sfida con successo. Le soddisfazioni non mancano per ogni adulto in erba che ha intenzione di crescere a dovere. Il progetto è stato allestito da un team formato da tre autori, ossia Pierdomenico Baccalario, Tommaso Percivale e AntonGionata Ferrari.


5. L’imprevedibile caso del bambino alla finestra

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 5

Libri per ragazzi di 12 anni

Lisa Thompson, con la collaborazione dell’illustratore Mike Lowery, ha realizzato questo libro dedicato a un dodicenne. Si tratta di Matthew Corbin, un ragazzo timido e introverso che ha paura del mondo stesso che lo circonda. Adora restare chiuso in camera e si affaccia spesso alla finestra. Per andare avanti, si serve di un diario personale per segnalare tutto ciò che succede intorno a lui, ma senza mai esserne protagonista. Un giorno, un bambino di nome Teddy scompare. Matthew è l’unico che sa come sono andate le cose, ma deve superare ogni paura.


6. Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori (perché ti fanno mangiare le verdure e tutto il resto)

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 6

Libri per ragazzi di 12 anni

Cosa devi sapere sui tuoi genitori? Se hai 12 anni, o comunque un’età simile, questo testo può senz’altro venire in tuo soccorso. Infatti, si tratta di un piccolo manuale grazie al quale hai la chance di sapere davvero tutto su chi ti ha messo al mondo e ha contribuito alla tua crescita in prima persona. Dalle azioni banali, come quelle relative alla capacità di farti assaggiare nuovi cibi, a tutto ciò che hanno sempre fatto per renderti felice, sappi che i loro movimenti non sono mai a caso. A realizzarlo, ci hanno pensato gli scrittori francesi Lou e Françoize Boucher.


7. Una youtuber alla scuola media

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 7

Libri per ragazzi di 12 anni

In questo caso, ecco un libro a forti tinte adolescenziali. La protagonista è la giovanissima Abby, diventata famosa in età precoce grazie all’apertura e alla gestione del suo canale YouTube. Nel giro di poco, il suo tempo libero è stato ridotto all’osso. Fa molta fatica a conciliare il lavoro con il percorso scolastico, che viene messo a serio repentaglio. Deve vedersela anche con le prime cotte sentimentali per Ben e Charlie. Grazie alle sue amiche, Abby riesce a rimettere le cose a posto. Il testo è stato scritto da Emma Moss.


8. 10 cose da fare prima di compiere 16 anni

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 8

Libri per ragazzi di 12 anni

Prima di compiere 16 anni, c’è davvero moltissimo da fare. Lo dimostra questo libro realizzato da Caroline Plaisted, che racconta la storia di due carissime amiche che hanno scelto di porsi obiettivi prima dell’età menzionata. Dalla capacità di diventare sempre più affascinanti a quella di portare tacchi molto alti, i sogni non mancano. Tuttavia, il sedicesimo compleanno sta arrivando e il tempo stringe. Inoltre, i due ragazzi più apprezzati della loro scuola peggiorano ulteriormente la situazione. Il testo spiega come faranno le due giovani a superare ogni difficoltà.


9. La Biblioteca dei Segreti: I Migliori libri per Bambini e Ragazzi

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 9

Libri per ragazzi di 12 anni

Beatrice Lai è l’autrice di questo libro che sa lasciare col fiato sospeso chiunque abbia intenzione di leggerlo. In questo caso, due ragazzini di nome Tommaso e Olivia si imbattono quasi casualmente nella biblioteca malatestiana. Il loro obiettivo diventa quello di scoprire un segreto molto remoto, grazie al quale è possibile raggiungere universi paralleli dall’aspetto meraviglioso. I due iniziano a conoscere storie fantastiche, non sapendo che stanno per diventare reali. Avventura e azione sono i due punti di forza di un romanzo tutto da gustare.


10. La rinascita del fuoco blu: Un sorprendente fantasy per ragazzi

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 10

Libri per ragazzi di 12 anni

Elena e Francesco sono due fratelli, liceali comuni che hanno intenzione di fuggire dalla loro routine. Non sanno che sono discendenti naturali di un passato complicato. A quel punto, il loro scopo diventa quello di scoprire la voce di una Pentola contenente del fuoco che ha il sogno di conquistare il mondo. La forza dell’oggetto bollente è rimasta intatta anche dopo circa 2000 anni e i servi sopravvissuti maturano il loro desiderio di vendetta. Tuttavia, i due fratelli non sanno di far parte di un gioco molto più grande di loro. Per un’avventura raccontata da Matteo Astone.


11. L’Impresa Dei Giovani Eroi: L’Incredibile Avventura di un Gruppo di Ragazzi, Un Affascinante Viaggio nel Tempo e nella Storia dell’Italia Antica

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 11

Libri per ragazzi di 12 anni

Roberto D’Agostino ha realizzato un romanzo molto accattivante. Un gruppo di giovanissimi vede la propria vita sconvolta in seguito all’incrocio con uno scienziato molto bizzarro. Al contempo, devono far fronte a eventi alquanto strani e superare numerosi ostacoli prima di tornare a casa. In un contesto simile, Valerio viene assalito da responsabilità improvvise e deve aiutare i suoi amici ad andare oltre i propri limiti. Non mancheranno rivalità e situazioni sentimentali a rendere il quadro ancora più complicato, ma i ragazzi sono in grado di cavarsela con le proprie forze.


12. Tommaso vuole essere Messi: Un libro per bambini sul calcio e sulla motivazione

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 12

Libri per ragazzi di 12 anni

I dodicenni e il calcio, che passione! L’autrice Tanya Preminger e l’illustratrice Elettra Cudignotto hanno curato questo libro dedicato allo sport più famoso al mondo. In questa circostanza, protagonista è un bambino di 8 anni di nome Tommaso, che nutre il sogno di diventare come il grande Leo Messi, il suo idolo. Non si accontenta di essere un calciatore come tanti, ma vuole diventare il migliore del mondo. Il testo insegna ad affrontare al meglio qualsiasi impedimento e acquisire nuove forze. Fa parte di una trilogia formata anche da due sequel di successo.


13. La Famiglia della Quercia: Avventura, amore, fratellanza, paura, fede e coraggio si intrecciano tra boschi e foreste rendendo palpabile la relazione tra l’essenziale e la gioia di esistere

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 13

Libri per ragazzi di 12 anni

Protagonista di questo romanzo interessante è un bambino, Luigino, che deve avere a che fare con la Prima Guerra Mondiale. Non appena il conflitto scoppia, suo padre viene chiamato alle armi. L’undicenne si avventura in un viaggio nei boschi e impara a crescere grazie alle sue esperienze. Insieme a lui, ecco otto orfani che condividono il suo stesso destino. L’obiettivo del libro è quello di arrivare direttamente al cuore di chi lo legge, soprattutto per quanto riguarda un pubblico di dodicenni. È stato scritto da Vito Antonio Leo.


14. Prima media!

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 14

Libri per ragazzi di 12 anni

La scrittrice statunitense Susie Morgenstern ha scritto questo libro adolescenziale con l’ausilio dell’illustratore Grazia Nidasio. La piccola Margot sta per esordire in prima media e deve prepararsi a dovere a un appuntamento così importante. Dagli acquisti presso il cartolaio alla ricerca dei giusti indumenti, dalle fototessere ai questionari, passando per professori nuovi e materie tutte da scoprire, il grande passo è complicato. Tuttavia, la ragazza ha bravura da vendere e sa trascinare al meglio i suoi compagni verso una crescita soddisfacente.


15. Le ragazze non hanno paura

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 15

Libri per ragazzi di 12 anni

Mario è un ragazzo che vuole avere il dono dell’invisibilità e non ha alcuna intenzione di farsi vedere dai bulli della sua scuola. In alternativa, sua madre vuole inviarlo in vacanza a casa della zia in un piccolo paese montano del Piemonte. Tuttavia, la stagione estiva diventa un momento davvero straordinario grazie alla conoscenza di Tata, la ragazzina che ha sempre sognato. Grazie a lei, Mario diventa leader di una banda tutta femminile, data la presenza di Inca e Jo. Ma l’estate, prima o poi, finisce. E l’inverno triste riparte. Il romanzo è stato realizzato da Alessandro Ferrari.


16. Chiappe in fuga. Il giorno in cui il mio sedere è impazzito

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 16

Libri per ragazzi di 12 anni

L’avventura raccontata da Andy Griffiths con l’illustrazione di Davide Daw Berardi è all’insegna della massima ironia e può far divertire ogni ragazzo di 12 anni. Infatti, tutto parte con Zack Freeman che ha perso il suo sedere. Per ritrovarlo, si affida a una squadra di acchiappasederi con equipaggiamento in piena regola, simile a quello di un team di forze dell’ordine. Lavora insieme a Eleanor per rientrare in possesso dell’oggetto perduto. Il gruppo deve fare fronte a gruppi di sederi senza scrupoli e superano avventure ricche di colpi di scena per conseguire il proprio obiettivo.


17. Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo. Ediz. a colori

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 17

Libri per ragazzi di 12 anni

Quali sono le invenzioni che hanno cambiato il nostro mondo? La risposta viene fornita dallo scrittore Christian Hill, che insieme all’illustratore Giuseppe Ferrario ha realizzato questo libro. Ecco alcune storie molto carine riguardo a creazioni davvero sorprendenti. Non è semplice dare forma a un’idea vincente, ma con i giusti accorgimenti tutto diventa possibile. È sufficiente una piccola scintilla per trasformare ogni cosa. Dal telefono alla radio, dal computer all’automobile, passando per il forno a microonde, il riscaldamento centralizzato e persino la matita, gli oggetti che hanno segnato un’epoca sono infiniti.


18. La ragazza che legge le nuvole

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 18

Libri per ragazzi di 12 anni

In questo caso, la protagonista è l’indiana Leela che è alle prese con un cambiamento molto importante per la sua esistenza. Infatti, la sua famiglia sceglie di trasferirsi negli Stati Uniti e lei deve partire. La ragazza è costretta così a vivere una nuova esistenza, con amici sconosciuti e un possibile amore da sviluppare. Tra mille difficoltà, Leela riesce a evolversi sotto ogni punto di vista, anche grazie all’aiuto della sua amata nonna dal paradiso. A poco a poco, le cose vanno per il verso giusto. Il romanzo è stato allestito da Elisa Castiglioni Giudici, mentre dell’illustrazione se n’è occupato L. Sforza.


19. Il solito, normalissimo caos

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 19

Libri per ragazzi di 12 anni

La scrittrice americana Sharon Creech ha dato forma a un racconto davvero molto interessante. Protagonista è Mary Lou, che racconta le sue vacanze in un diario assegnatole dal suo insegnante di lettere. Col passare del tempo, si rende conto di nutrire una certa passione nei confronti della scrittura in tutte le sue forme. Non è più semplice compito delle vacanze, ma un oggetto al quale affidarsi per proiettare le proprie sensazioni quotidiane. Per tali ragioni, numerosi fatti personali vengono raccontati in un testo che Mary non vuole far leggere neanche al suo insegnante stesso.


20. La piccola mercante di sogni

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 20

Libri per ragazzi di 12 anni

Ciò che è successo a Malo è davvero clamoroso. Infatti, non appena compie 11 anni, cade nel fiume Senna e rischia seriamente di annegare. Viene risucchiato da una conduttura e si ritrova in un universo parallelo al momento del suo risveglio. Il mondo è interamente disegnato in bianco e nero e coincide con il Regno delle Ombre. Malo incontra numerose creature fantastiche, dall’albero Arthur con il raffreddore al gatto anzianissimo Mercator, senza dimenticare la mercante dei sogni Lili, l’alchimista che gli getta una maledizione e gli spettri spaventosi. Nato da un’idea di Maxence Fermine.


21. Il bambino che mangiava le stelle

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 21

Libri per ragazzi di 12 anni

Il noto scrittore libanese Kochka parla delle avventure della dodicenne Lucie. Quest’ultima ha appena visto la sua vita cambiare in maniera radicale, essendosi trasferita a Parigi insieme alla sua famiglia. La ragazza si affeziona al piccolo Matthieu, bambino autistico di quattro anni che abita al piano di sopra. Lo vede come una persona diversa rispetto alle altre, come se vivesse in un altro mondo. Lucie inizia a crescere e trova una strada ideale verso la sua età adulta proprio grazie a una realtà sorprendente, capace di catturare la sua attenzione fino in fondo.


22. Indovinelli Difficili Per Bambini Intelligenti: 300 Indovinelli E Rompicapi Per Bambini E Adulti

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 22

Libri per ragazzi di 12 anni

Gli indovinelli sono una vera passione per grandi e piccini, senza ovviamente dimenticare gli adolescenti di circa 12 anni d’età. Il libro realizzato da Francesco Foi consente a ogni lettore di mantenere la propria mente ben allenata e contiene circa 300 rompicapo da risolvere con tutta la dovuta attenzione. L’attività può essere portata avanti dall’intera famiglia senza alcun tipo di remora, con la chance di divertirsi imparando. Un regalo del genere può donare molta felicità a ogni giovanissimo pronto a riceverlo e costituisce un’idea molto valida.


23. Anche gli Alieni Mangiano PopCorn: I Migliori libri per bambini e ragazzi

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 23

Libri per ragazzi di 12 anni

Questo romanzo scritto da Lisa Green è dalla forte impronta spaziale. Protagonisti sono Alex e Daniel che si ritrovano sul pianeta di Corny, un luogo fresco e pulito, in seguito a uno schianto a bordo della loro navicella spaziale. Il mondo parallelo vede la presenza di numerosi animali diversi rispetto a noi, essendo in grado di parlare e pensare. Un testo simile punta su un perfetto connubio tra fratellanza e integrazione e può essere letto da ciascun dodicenne che ha tanta voglia di crescere. D’altronde, il linguaggio è semplice e immediato, perfetto anche per i minori.


24. Libro degli Scherzi: 200 battute per bambini e ragazzi

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 24

Libri per ragazzi di 12 anni

Il libro degli scherzi è senz’altro un ottimo regalo per ogni adolescente che ha tanta voglia di scherzare. Il testo comprende oltre 200 battute e barzellette, accompagnate da disegni dai colori molto vivaci. Per ogni trasferimento o vacanza, il libro risulta particolarmente indicato e può creare momenti tutti da vivere. Anche i dodicenni vengono intrattenuti al meglio grazie a una proposta curata nei minimi dettagli. Dopo numerose letture, il libro continua a coinvolgere e far sorridere. A realizzarlo, ci ha pensato l’agenzia Silly Sloth Press.


25. La storia di Ulisse e Argo

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 25

Libri per ragazzi di 12 anni

Un ragazzo di 12 anni deve iniziare necessariamente a conoscere i tratti salienti della mitologia greca. Il testo scritto da Mino Milani e illustrato da Paolo D’Altan si apre con il ritorno a casa di Ulisse, nella famosa Itaca. L’eroe rientra dopo oltre 20 anni di dure battaglie e resta emozionato, ma sceglie di non farsi notare da nessuno. L’unico che lo riconosce è il vecchio cane Argo, che lo ha sempre aspettato e muore sopraffatto dalla gioia di averlo visto per un’ultima volta. Ed ecco che il romanzo si concentra proprio sul rapporto tra l’uomo e il suo amico a quattro zampe.


26. Il mistero del castello. Caso chiuso

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 26

Libri per ragazzi di 12 anni

Il protagonista del libro seguente, Carlos, non sta passando un buon momento. L’agenzia investigativa gestita dalla mamma rischia la bancarotta e lui è costretto a gestire la situazione in perfetta solitudine a causa dei problemi di salute della genitrice. Per rimettere a posto le cose, deve districare vari enigmi, ma non ne è capace. Il lettore deve così aiutarlo a risolvere ciascuna problematica grazie alla sua abilità. Ogni singolo indizio va tenuto d’occhio per facilitare i compiti e cogliere al volo tutte le situazioni. Il testo è stato scritto da Lauren Magaziner.


27. L’estate dei fantasmi

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 27

Libri per ragazzi di 12 anni

Ecco un libro per dodicenni all’insegna del massimo brivido. L’estate dei fantasmi è un testo proposto da Saundra Mitchell ed è ambientato in una cittadina tranquilla dello stato americano della Louisiana. Forse, troppo tranquilla. Iris e Collette devono risolvere l’unico caso irrisolto del loro territorio, ossia la scomparsa del giovanissimo Elijah. Potrebbe essere scappato dalla sua casa, oppure affogato nel lago vicino. Le due amiche agiscono da vere e proprie medium e attraggono un pericoloso fantasma, avendo a che fare con situazioni estremamente spaventose.


28. Storia di Ellie

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 28

Libri per ragazzi di 12 anni

Questo libro scritto da W. Bruce Cameron e disegnato da Carlo Molinari è una storia basata sui buoni sentimenti. Protagonista è la cagnolina Ellie, una creatura a quattro zampe diversa dalle altre. Infatti, ha diverse abilità non comuni. Tra queste, bisogna segnalare la capacità di trovare persone in difficoltà e salvarle in maniera istantanea. Tuttavia, la situazione si fa molto complicata quando Ellie deve salvare la vita ai suoi padroni Jakob e Maya. Si tratta dell’avventura più difficile della sua vita, ma la cagnolina saprà andare oltre le proprie limitazioni e superare ogni difficoltà.


29. Il sole fra le dita

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 29

Libri per ragazzi di 12 anni

Gabriele Clima ha lavorato alacremente alla realizzazione di questo libro e non ha lasciato nulla al caso. Si focalizza sulla figura di Dario, un ragazzo di 16 anni che ha una scarsa comunicazione con sua madre, mentre il papà è scappato via di casa. Il giovanotto, da quel momento in poi, non è riuscito più a trovare il proprio equilibrio. Dario viene assegnato a un servizio di assistenza volontario a un disabile e conosce Andy, un ragazzo che non può più comunicare ed è costretto a vivere su una sedia a rotelle. I due imparano a conoscersi e a stimarsi.


30. Reston, l’unicorno dorato: Un bellissimo fantasy per bambini, la storia di un unicorno magico e di una principessa destinata a cambiare il mondo

Libri per ragazzi di 12 anni immagine 30

Libri per ragazzi di 12 anni

Concludiamo con questo romanzo fantasy in grado di catturare l’attenzione di ogni lettore giovanissimo. Il testo racconta le avventure di una squadra di unicorni. Tra questi c’è anche Reston, che insieme alla piccola Lauriziana riceve il compito di proteggere la sua specie dal terribile Numos. Quest’ultimo è un mago diventato amico del Gran Castellano tramite metodi loschi. Ogni prova diventa sempre più complicata e lo scopo finale è far tornare il pianeta Terra nella pace assoluta. Il libro è stato scritto da Milena Ziletti.


Potrebbero interessarti