24 Magliette Nerd per veri fanatici dell’informatica e PC

Questo post può contenere link di affiliazione, significa che riceverò una commissione se acquisti tramite il mio link, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Magliette Nerd 800x500 idearegaloweb

Se anche tu hai un amico super intelligente, appassionato di tecnologie, serie tv, videogame, allora certamente saprai che possiamo definirlo un Nerd: il termine nasce inizialmente con intenti dispregiativi, ma nel tempo ha assunto tutt’altro significato, in quanto si intende una persona piena di risorse, colta e all’avanguardia.

Una sua versione estrema è stata rappresentata dalla serie tv ‘The big bang theory‘ e in particolar modo dal personaggio di Sheldon.

Cosa regalare a un genio? Cosa regalare ad un appassionato di informatica? Le magliette con scritte e illustrazioni collegate al suo mondo saranno certamente gradite.

Di seguito ti suggeriremo delle idee regalo magliette Nerd che ti aiuteranno a scegliere quella giusta.

Se queste non ti bastano : Vedi qui tutte le magliette divise per argomenti

Magliette Nerd

1. Bazinga! La più famosa espressione coniata da Sheldon Cooper

Magliette Nerd immagine 1

Nell’introduzione abbiamo citato la famosa serie ‘The big bang theory’ e certamente al tuo amico Nerd non dispiaceranno le idee ad essa ispirata: Bazinga! È una parola totalmente inventata dal personaggio Sheldon Cooper che la utilizza per indicare quando sta scherzando, dato il suo particolare senso dell’umorismo non sempre viene compreso dagli altri.

Questa maglietta è comunque un prodotto di qualità, perché realizzata in cotone al 100% ed è proprio parte del merchandising ufficiale autorizzato della serie televisiva CBC. È disponibile solo di color grigio.

Magliette Nerd

2. Gli emoji di tutti i personaggi principali di “The big bang theory”

Magliette Nerd immagine 2

Sempre rimanendo in tema Big Bang, chiudiamo con questa maglietta che rappresenta tutti i personaggi principali della serie. Naturalmente prima di regalarla al tuo amico Nerd dovrai assicurarti che sia un fan della trasmissione, tuttavia è molto facile che lo sia, proprio perché tratta di un mondo di scienziati vicini al mondo dei Nerd.

Anche questo articolo è assolutamente originale, autorizzato e fa parte del merchandising dedicato. A differenza della maglietta precedente, questa è disponibile in moltissimi colori e potrai scegliere quello che secondo te potrebbe essere il suo preferito.

Magliette Nerd

3. La tavola periodica con i personaggi di Guerre Stellari

Magliette Nerd immagine 3

La tavola periodica è lo schema principale con cui sono ordinati gli elementi chimici: in questa maglietta ad ogni elemento corrisponde un personaggio della famosa saga di ‘Star wars’. Questo regalo sarà particolarmente gradito da un esperto di chimica, tuttavia è perfetto per ogni Nerd che si possa definire tale, perché è praticamente impossibile che non ami Guerre Stellari.


La maglietta è originale e parte del merchandising ufficiale, di buona fattura, realizzata in cotone 100% disponibile in tutte le taglie e in un gran numero di colori: non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Magliette Nerd

4. Maglietta Baby Yoda ‘Don’t make me use the force’, l’incredibile personaggio di The Mandalorian

Magliette Nerd immagine 4

Se c’è un personaggio che ha certamente colpito la fantasia di grandi e piccini è certamente ‘The Child’ più comunemente conosciuto come Baby Yoda: il tenerissimo infante della serie tv ‘The Mandalorian’, uno spin off della saga Star Wars che ha appassionato milioni di fan.

Questa maglietta raffigura il piccolo che pronuncia una frase in inglese che significa ‘non farmi usare la Forza’, quest’ultima intesa ovviamente come l’elemento che contraddistingue l’equilibrio presente in tutti i film della serie. È disponibile in moltissimi colori e in tutte le taglie. Molto adatta se il tuo Nerd dovesse essere un bambino, ma va bene per tutte le età.

Magliette Nerd immagini

5. Maglietta per game addicted: mangia, dormi, gioca, ripeti

Magliette Nerd immagine 5

Simpatica maglietta per gli appassionati dei videogiochi: più che appassionati, totalmente assuefatti ai videogame! Può essere un’idea regalo per il tuo amico Nerd che sai essere un votato alla causa del gaming. ‘Eat, sleep, play, repeat’ cita la scritta che campeggia sulla t-shirt.

La didascalia del prodotto suggerisce che può diventare il motto di una squadra di giocatori e in effetti può invogliare chi la riceve ad acquistarne altre per il suo team!
È disponibile in molti colori e in tutte le taglie. Il tessuto è cotone al 100%.

Magliette Nerd frasi

6. Il re del Gulag: la maglietta tratta dal videogame Call of Duty

Magliette Nerd immagine 6

Call of duty è uno dei videogame più noti, disponibile su tutte le piattaforme (PC, Playstation ecc.) che piacerà sicuramente al tuo amico Nerd. Il gulag è uno dei campi d’azione del gioco in cui ci sono i prigionieri di guerra.

Questa maglietta è simpatica perché raffigura una corona da re che campeggia sulla scritta ‘King of Gulag’. È anche un capo molto stiloso, in cotone 100% e disponibile in numerose tinte. Non necessariamente il tuo amico dev’essere un fan, in quanto la maglietta rappresenta una citazione che si adatta a qualunque gusto in fatto di giochi.

Magliette Nerd

7. Il gatto di Schrödinger è vivo! Un regalo per scienziati e non

Magliette Nerd immagine 7

Il tuo amico Nerd conoscerà certamente l’esperimento mentale (nessun gatto è stato torturato) del paradosso di Scrödinger: si tratta di un concetto che vuole illustrare come nella meccanica quantistica i risultati possano essere paradossali.

Il gatto in questione quindi, secondo il sistema quantistico, potrà essere contemporaneamente vivo o morto, dentro una scatola, per la rottura di una fiala di cianuro: sarebbe vivo se nessun atomo si fosse disintegrato, mentre sarebbe morto nel caso contrario.
Concetto chiaro?

Probabilmente no, perché ci occupiamo di regali e non di fisica quantistica, tuttavia in questa maglietta spiritosa il gatto è rappresentato vivo e vegeto, mentre dice appunto ‘I’m alive’. Il tuo amico Nerd apprezzerà certamente questo dono.

Magliette Nerd

8. Scienza vs complottisti: una divertente presa in giro delle cospirazioni

Magliette Nerd immagine 8

Sappiamo bene quanto le cospirazioni e il complottismo ci sono sempre stati e si sono costantemente scontrati con il mondo della scienza. Questa maglietta vuole fare del sarcasmo sulle tecniche usate dai cospirazionisti per dimostrare le loro tesi spesso strampalate.


Sulla t-shirt sono infatti rappresentate le varie fasi del metodo scientifico e nell’ultima immagine c’è l’espressione di cosa invece vede un complottista: un unicorno rosa. Questa maglietta vuole esprimere infatti il totale scollamento dalla realtà dei fatti di chi si affida a teorie prive di fondamento e piacerà molto al tuo amico Nerd.

Magliette Nerd

9. Heavy Metals: gli elementi suonano il rock duro

Magliette Nerd immagine 9

Un’altra maglietta adatta a un Nerd che si intenda di chimica e che sia anche appassionato di musica. L’illustrazione presenta i tre metalli più pesanti della tavola periodica: il ferro, il piombo e lo zinco, intenti a suonare chitarre elettriche e cantare.

Da qui la scritta ‘heavy metals’, metalli pesanti che fa il verso al noto genere musicale. Un regalo simpatico e non impegnativo, piacerà sicuramente al tuo amico Nerd che potrà indossarla ai suoi concerti preferiti.
È disponibile in quattro colori e in tutte le taglie e anche in questo caso il tessuto è puro cotone al 100%.

Magliette Nerd

10. Il sarcasmo degli scienziati con un gioco di parole e di elementi chimici

Magliette Nerd immagine 10

Per comporre la parola ‘sarcasm’, su questa maglietta vengono utilizzati simboli degli elementi chimici e il gioco di parole della frase ‘uso il sarcasmo periodicamente’ fa riferimento proprio alla famosa tavola periodica.

Un regalo per scienziati Nerd un po’ pazzi e simpatici che apprezzino il senso dell’umorismo, come solitamente accade. È molto ben rifinita questa maglietta perché i bordi sono tutti a doppia cucitura: stiamo quindi parlando di un articolo di qualità. Disponibile in molti colori e il tessuto è sempre cotone 100%

Magliette Nerd chimica

11. Alla scienza non interessa quale sia il tuo credo

Magliette Nerd immagine 11

Una maglietta un po’ polemica adatta a un Nerd che sia critico nei confronti delle religioni in generale: da regalare appunto se stiamo parlando di una persona che ha manifestato questo tipo di visione, perché ci sono anche Nerd che professano una qualche fede e in questi casi non è indicata.

Tuttavia può andar bene se sai che la persona alla quale la regali non è permalosa.
Al centro c’è la rappresentazione di un atomo stilizzato e la maglietta è realizzata in puro cotone 100% un po’ più spesso del solito: si tratta infatti di una t-shirt adatta ai periodi più freddi.
È disponibile in tutte le taglie e il colore è nero con la scritta in bianco.

Magliette Nerd

12. Nerd e alieni: un’accoppiata indissolubile

Magliette Nerd immagine 12

Per quanto razionali, i Nerd sono molto attratti dagli UFO e dagli alieni: dopotutto non ci sono ancora prove scientifiche dell’esistenza extraterrestre, ma si intuisce che la vastità dell’universo possa accogliere altre forme di vita intelligente. Su questa maglietta è raffigurata una testa d’alieno verde e la scritta ‘this is my human costume, I’m really an alien’, questo è il mio costume umano, io sono veramente un alieno.

Dedicata agli amanti del genere, se sapete che il vostro amico Nerd si documenta su avvistamenti, Area 51 e tutto ciò che questo mondo propone.
È realizzata in cotone e poliestere, il tessuto è molto leggero ed è acquistabile in tutte le taglie e moltissimi colori.

Magliette Nerd

13. La fisica e la risoluzione dei problemi

Magliette Nerd immagine 13

Definizione in inglese del termine ‘fisico’: qualcuno che risolve problemi che non sapevi di avere in un modo che non riuscirai a capire. Scritta divertente in giallo e bianco su tinta unica che potrai scegliere fra molti colori ed è disponibile in tutte le taglie.

Gli scienziati sono anche spiritosi e sicuramente il tuo amico Nerd se è un fisico, o è laureato in questa materia, apprezzerà molto il tuo regalo. Questo è certamente un dono più specifico, ovvero devi sapere qual è la scienza in cui è specializzata la persona alla quale fai il regalo. Certamente non regalerai quest’articolo a un matematico: spesso sono addirittura in competizione fra loro.

Magliette Nerd

14. Tutti i pianeti del sistema solare, stilizzati

Magliette Nerd immagine 14

Questa maglietta è piuttosto neutra e può essere regalata al tuo amico Nerd anche se non è necessariamente un astronomo. È particolarmente adatta a bambini e bambine, perché illustra i pianeti del sistema solare come se fosse un cartoon: se il tuo regalo è per un piccolo scienziato, questa maglietta sarà una piacevole sorpresa.

È bello vedere le giovani generazioni interessate alle materie scientifiche: l’astronomia è certamente un campo che affascina i più piccoli.
Potresti regalare questa maglietta insieme a un biglietto di ingresso per l’osservatorio astrofisico della sua città a un bambino particolarmente appassionato di stelle e lo renderai molto felice.

Magliette Nerd

15. La CPU del computer, in tutto il suo splendore

Magliette Nerd immagine 15

Probabilmente chi non se ne intende non avrà la più pallida idea di cosa rappresenta l’illustrazione di questa maglietta: solo un Nerd lo potrà capire, perché si tratta della memoria centrale dei computer disegnata come diagramma.

L’aspetto è molto suggestivo e questo regalo è ideale per gli informatici e gli amanti delle tecnologie in generale. Coloro che hanno un grande interesse per questo campo, oltre che Nerd vengono anche definiti Geek, come una sottocategoria del genere. La maglietta è venduta come articolo per uomo, tuttavia le taglie ci sono tutte.

Magliette Nerd PC

16. Linux: il sistema operativo dei Nerd diventa un cartoon

Magliette Nerd immagine 16

I comuni mortali usano Windows, gli esperti utilizzano Linux, il sistema operativo open source che necessita di qualche conoscenza in più per farlo funzionare correttamente. Il tuo amico Nerd saprà certamente di cosa stiamo parlando, per cui se sai che sul suo PC è installato Linux potresti regalargli questa maglietta con il pinguino, la mascotte del sistema, al quale viene dato il comando di mangiare una pizza.

Un’idea simpatica e molto Nerd perché prevede anche delle basi di informatica, che la persona che riceve il regalo avrà di certo.
È disponibile con due diverse vestibilità per uomo e donna, i colori sono tanti e anche le taglie sono tutte presenti.

Magliette Nerd

17. Floppy disk e chiavetta USB: padre e figlio

Magliette Nerd immagine 17

Classica maglietta con vignetta simpatica: un floppy disk e una chiavetta USB segnano l’evoluione dell’hardware che contiene i dati da far leggere a un computer. Nel disegno il Floppy si rivolge alla chiavetta e le dice: “Sono tuo padre”, e lei incredula risponde: “Noooo!”. Una semplice ma simpatica gag che piacerà molto al tuo amico Nerd. L’illustrazione fra l’altro non è particolarmente grande e la maglietta è molto sobria pur rappresentando una scenetta.


Anche per questo modello sono disponibili le due vestibilità uomo/donna e i colori a disposizione sono tanti, così come le taglie.

Magliette Nerd

18. Anime e manga: che passione!

Magliette Nerd immagine 18

Maglietta molto carina adatta a una ragazzina che ami i fumetti e i cartoni animati giapponesi. Per una piccola Nerd questo regalo sarà molto apprezzato, perché la frase stampata dice ‘semplicemente una ragazza che ama gli anime’.

Le passioni degli adolescenti si condividono con gli amici e una maglietta come questa rende immediatamente riconoscibile ciò che piace, rendendo più semplice anche stringere amicizia con le persone giuste che hanno gli stessi gusti.
La maglietta è leggera, in puro cotone 100% è disponibile in molti colori e le taglie vanno dalla S alla 3XL.

Magliette Nerd

19. Anime for adults: estetica giapponese per una maglietta stilosa

Magliette Nerd immagine 19

Non si tratta esattamente di un cartone o di un fumetto ma questa maglietta utilizza lo stile anime per un’illustrazione sensuale che raffigura una ragazza ‘diavolessa’ che fuma.

Gli ideogrammi giapponesi completano il quadro per una maglietta davvero stilosa per lei o per lui (sono disponibili entrambe le vestibilità). Questo regalo può essere anche apprezzato da chi non si definirebbe Nerd, perché a prescindere dalla tipologia, l’immagine è davvero molto bella: ben disegnata, il soggetto è intenso e non potrete sbagliare.

Magliette Nerd

20. Sempre dal Giappone con furore: le geishe

Magliette Nerd immagine 20

Rimaniamo in tema Giappone, perché al di là dei cartoni, i Nerd generalmente amano molto la cultura giapponese, perché ricca di spunti culturali e densa di una tradizione di saggezza millenaria: dai samurai alle geishe, il Giappone storico è estremamente affascinante e piace a coloro che possiamo definire Nerd.

Questa maglietta è un capolavoro grafico, raffinato e spettacolare allo stesso tempo: disegnata in stile tattoo, rappresenta una bellissima geisha con le spade da samurai, in bianco e nero con cornice rossa. La maglietta è di buona fattura, in cotone leggero e disponibile per uomini e donne. Le taglie vanno dalla S alla 3XL.

Magliette Nerd

21. I Nerd e la matematica: un connubio indissolubile

Magliette Nerd immagine 21

Abbiamo preso un po’ in giro i fisici e i chimici e non potevano mancare i matematici ovviamente. Ecco una maglietta tutta per loro con formule, teoremi e altre incomprensibili scritte (per i profani) che il tuo amico Nerd matematico apprezzerà molto.

La frase che accompagna la grafica è ‘quale parte del problema non capisci?’ dove il problema è questa selva di formule matematiche. Questa maglietta è disponibile solo per taglie forti, o comunque per fisici robusti, il taglio è solo maschile e i colori disponibili sono bianco e nero.

Magliette Nerd

22. Le radici quadrate: belle da vedere e regalare a un diciottesimo

Magliette Nerd immagine 22

Per un giovane appassionato di matematica che compie 18 anni, questa è un’ottima idea regalo, specialmente se il nostro Nerd si appresta a frequentare la facoltà di matematica all’università.


La grafica di questa maglietta infatti rappresenta l’età del festeggiato così: √164, ovvero la radice quadrata di 164, che ovviamente è 18, circondata da altre formule matematiche. Se cercate su Amazon ci sono altre magliette con le età espresse con formule, in questo caso abbiamo preso questo esempio, ma ce ne sono di diversi tipi e di tante età.
È disponibile in molti colori e taglie e il tessuto è cotone leggero.

Magliette Nerd

23. La matematica: incubo di molti giovani studenti

Magliette Nerd immagine 23

Vi sarà capitato di piangere per un compito di matematica non proprio dall’esito positivo, tuttavia probabilmente non è così per il nostro amico Nerd che, con un po’ di sadismo, magari si diverte a veder soffrire gli altri.

Scherzi a parte, questa maglietta riprende un po’ con molto sense of humor, l’aspetto tragico della materia: la grafica rappresenta un gattone con gli occhiali da vista, con uno sfondo di calcoli e formule, e la scritta che campeggia sulla sua testa è ‘mi piace la matematica, perché fa piangere la gente’.

È un regalo può essere adatto a un giovane insegnante che vuole un po’ sdrammatizzare la materia con i suoi studenti.
La maglietta è leggera e disponibile in molti colori. Adatta anche ai bambini per i quali è prevista una vestibilità dedicata.

Sito Magliette Nerd

24. Magliette autocelebrative: l’intelligenza del matematico al potere

Magliette Nerd immagine 24

Infine, per chiudere con i matematici, un po’ di autostima, sempre con sense of humor.
Questa maglietta prevede solo la scritta inequivocabile ‘sono un matematico e quindi ho sempre ragione’. Scritta in Italiano, per cui chiara per chiunque nel nostro Paese, è buffa da vedere addosso a qualcuno che entra in una stanza.

Se il tuo amico Nerd è un simpatico matematico questo regalo lo divertirà molto. Disponibile in molti colori e tagli, è in cotone 100%.

Magliette Nerd on line


Potrebbero interessarti