24 Libri per Ragazze per una piacevole ed interessante lettura

Questo post può contenere link di affiliazione, significa che riceverò una commissione se acquisti tramite il mio link, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Libri per Ragazze 800x500

Libri per Ragazze? Regalare un libro a una ragazza è sempre una buona idea, anche se non è così facile individuare quello giusto per le diverse personalità di ognuna: bisogna conoscerne i gusti e scegliere il libro più adatto a lei, che sia in grado di catturare la sua attenzione e mantenga costante il suo interesse alla lettura, distogliendola per un po’ di tempo dalle consuete occupazioni e dall’uso del telefono o del computer.

Che tu voglia regalare un libro per celebrare un’occasione in particolare, oppure semplicemente per manifestare l’esistenza di un sentimento, di seguito troverai una selezione di titoli comodamente acquistabili on line, scelti tra le numerose proposte dell’e-Commerce e tra le quali troverai di certo quello più adatto alla ragazza a cui vuoi regalarlo.

Vedi anche : Libri per Bambini

Libri per ragazze

1. Maria Fatina, Il mio grande libro unicorno, albo interattivo con puzzle e immagini da colorare, per lettrici da 4 a 12 anni

Libri per Ragazze immagine 1

Libri per Ragazze

Un fantastico libro interattivo a tema unicorno da colorare, attraverso il quale si può seguire un corso di disegno, oltre che imparare a risolvere enigmi e a comporre puzzle.


Perfetto da regalare o da offrire come souvenir a una festa.
Impostato con 60 motivi su 120 pagine, è una lettura idonea già a partire da 4 anni di età.

2.Valentina Camerini, Le più belle storie di donne coraggiose, biografia con illustrazioni, per lettrici da 6 anni in su

Libri per Ragazze immagine 2

Libri per Ragazze

Sono raccontate con tono di fiaba, le vite di alcune donne che hanno fatto la differenza per l’intera umanità, in questo libro biografico che celebra ognuna di loro nelle sue caratteristiche peculiari.


Scorrevole e reso ancora più leggero dalla presenza di belle illustrazioni colorate, ha una narrazione facile da seguire fin dalla più tenera età: dalla famosa scienziata Rita Levi Montalcini, alla pittrice Frida Khalo, ad Amelia Earhart, la prima donna aviatrice della storia, fino ai giorni nostri, con Bebe Vio la coraggiosa campionessa paralimpica.


Storie adatte a tutte le età, che insegnano come la vita vada vissuta a 360° e senza farsi intimorire dalla difficoltà.

3. Shannon Hale e LeUyen Pham, Amiche vere, romanzo per ragazze da 9 anni in su

Libri per Ragazze immagine 3

Libri per Ragazze

Fin da quando erano piccole, Shannon e Adrienne sono state amiche inseparabili, ma un giorno Adrienne inizia a frequentare Jen, la ragazza più popolare della sua classe, nonché capo di quello che tutti chiamano “il gruppo”, formato da ragazze che hanno modi di porsi a volte molto diversi da quelli di Shannon.


Che succederà all’amicizia di Adrienne e Shannon? Forse questa esperienza insegnerà a entrambe che non serve essere parte di un gruppo e andare d’accordo con tutti, ma è meglio fare una scelta seguendo il cuore e le proprie attitudini.

4. Guido Sgardoli, Mago- Un destino da campione, romanzo per lettrici da 9 anni in su

Libri per Ragazze immagine 4

Libri per Ragazze

Perfetto da regalare a una ragazza che ama i cavalli: la storia del profondo legame tra Viola e Eugène (ribattezzato Mago), un puledro di dieci mesi, rapito perché figlio di un grande campione.


Una notte, il van su cui viaggia Eugène finisce per ribaltarsi tra le buie strade di campagna: il puledro, spaventato e ferito, fugge nei boschi e arriva presso un casolare isolato, dove vive Viola.
La ragazza si prende subito cura di lui e decide di chiamarlo Mago, sperando di poterlo tenere sempre con sé.


Quando il padre di Viola decide di vendere Mago, la ragazza fugge via col cavallo e si nasconde per evitare al suo amico una sorte diversa da quella che aveva pensato per lui.
Sarà proprio l’incontro tra Viola e Mago a cambiare la vita di entrambi e a trasformare quello che sembrava un destino segnato in un luminoso futuro.

5. Barbara O’ Connor, Il mio più grande desiderio, romanzo per lettrici da 10 anni in su

Libri per Ragazze immagine 5

Libri per Ragazze

Ogni giorno, Charlie, una ragazza di 11 anni, esprime mentalmente il suo desiderio segreto, che solo lei conosce e che non ha mai rivelato a nessuno: purtroppo, quando viene data in affido a due zii che conosce a malapena, perde la speranza di poterlo realizzare.


La vita, però, sta preparando per lei moltissime sorprese e incontri speciali: come quello con Howard, vicino di casa e suo compagno di classe, che le farà vivere ogni giorno sensazioni ed esperienze sempre più sorprendenti.
E poi c’è l’incontro con Buonastella, un randagio dalla salute malandata, a cui Charlie si legherà immediatamente con un affetto e una dedizione mai provati.


Riuscirà Charlie a realizzare il suo desiderio segreto? Chissà… ma forse farà di meglio: grazie all’incontro con i suoi nuovi e preziosi amici, imparerà che la famiglia non è fatta solo di legami di sangue e non sempre ciò che desideriamo rappresenta il meglio per noi.

6. Vit Hansen, Libro da colorare per ragazze, con immagini di fate e principesse, luoghi e viaggi, animali reali e fantastici- per ragazze da 10 a 14 anni

Libri per Ragazze immagine 6

Libri per Ragazze

Un altro bellissimo libro da colorare, stavolta per ragazze più grandi, ricco di illustrazioni originali, romantiche e sognanti, per stimolare la fantasia e l’immaginazione.


Perfetto da utilizzare con i pennarelli a punta finissima, ha 77 pagine con retro grigio per evitare le sbavature di colore.

7. Raina Telgemeier, Smile -graphic novel, primo romanzo della serie a fumetti, per lettrici da 11 anni in su

Libri per Ragazze immagine 7

Libri per Ragazze

Raina inizia a frequentare la prima media e tutto sembra andare per il verso giusto, sia con i compagni che con gli insegnanti. Ma l’imprevisto è dietro l’angolo: una sera, mentre torna a casa, Raina inciampa, cade e si rompe due incisivi!


Iniziano così le sedute dal dentista, l’applicazione dei denti finti, dell’apparecchio… e sorridere diventa difficile.
Ma Raina riesce a consolarsi delle difficoltà frequentando gli amici, scoprendo di avere un talento per il disegno, fino a intraprendere un’altra avventura: l’inizio della scuola superiore.
Tornerà a sorridere, con o senza apparecchio!

8. Raina Telgemeier, Sorelle (Sisters) -graphic novel, secondo romanzo della serie a fumetti, per lettrici da 11 anni in su

Libri per Ragazze immagine 8

Libri per Ragazze

Raina vorrebbe tanto avere una sorellina, ma quando arriva Amara si rende conto che le cose non sono come le aveva immaginate…Il loro è un rapporto difficile, anche a causa del carattere irascibile e scontroso di Amara.


Durante un viaggio in auto verso i luoghi di vacanze, oltre a dover convivere in uno spazio molto ristretto con l’ultimo arrivato in famiglia, il fratellino, le due ragazze si accorgono che qualcosa non va tra i loro genitori.
Accomunate dall’affrontare le difficoltà, riusciranno Raina e Amara a instaurare un vero rapporto di sorellanza?

9. Raina Telgemeier, Coraggio (Drama) – graphic novel, terzo romanzo della serie a fumetti, per lettrici da 10 anni in su

Libri per Ragazze immagine 9

Libri per Ragazze

Sembrava una notte come un’altra, invece Raina si sveglia improvvisamente con un forte mal di pancia; peraltro anche la mamma ha lo stesso problema: sarà colpa dei carciofi mangiati a cena?
O forse si tratta di un malessere collegato alle sue preoccupazioni per la scuola e gli amici?


In ogni caso, è chiaro che qualcosa non va, anche perché il dolore non passa prendendo le medicine, anzi sembra peggiorare di giorno in giorno… e Raina deve affrontare il problema con coraggio e determinazione, lottando e vincendo contro le sue paure.
Un albo che, con semplicità e garbo, parla di coraggio, ma anche di fragilità, di famiglia e di amicizia.

10. Lily Williams, È tutto un ciclo, romanzo per lettrici da 10 anni in su – libri per ragazze

Libri per Ragazze immagine 10

Libri per Ragazze

Sasha, Christine, Brit e Abby (la più impetuosa delle quattro), compagne di scuola e grandi amiche, sono stanche dei tabù sulle mestruazioni, che impediscono di parlarne serenamente.
In più, si chiedono perché gli assorbenti costino così tanto e perché i distributori a scuola siano sempre vuoti.


Per questo decidono di agire e cercano di cambiare le condizioni, migliorandole; dovranno, però, fare i conti anche con altri problemi: gli adulti che non ascoltano, le amicizie difficili, il rapporto coi ragazzi, gli impegni scolastici…Anche se tutto sembra boicottare la loro missione, le quattro ragazze non si lasciano scoraggiare e proseguono per la loro strada in cerca di un rinnovamento sociale.


Arriverà il momento in cui verranno eliminati tutti i tabù sul ciclo? Le quattro amiche faranno comunque del loro meglio!

11. Kyung-Sun Lee, Il libro delle ragazze – Crescere, cambiare, aprirsi al mondo, manuale/guida per lettrici da 10 anni in su

Libri per Ragazze immagine 11

Libri per Ragazze

Il momento in cui il corpo di una ragazza cambia è quasi sempre accompagnato da dubbi, domande ed emozioni, a volte incontrollabili.


La pubertà è un momento delicato e difficile, ma questo manuale può guidare ogni ragazza, con sensibilità e chiarezza, verso la comprensione del cambiamento e l’accettazione del passaggio dall’infanzia all’adolescenza e, quindi, all’età adulta.


Un manuale scritto in modo originale e sorprendente che prova a dare tutte le risposte utili ad affrontare uno dei periodi più delicati della vita.

12. Katherine Rundell, Sophie sui tetti di Parigi, romanzo per lettrici da 12 anni in su

Libri per Ragazze immagine 12

Libri per Ragazze

Sulle acque della Manica galleggia una custodia di violoncello che contiene…una bambina di un anno! È Charlie, un eccentrico gentleman inglese, a raccoglierla e a prendersi cura di lei.


L’educazione che Charlie impartisce alla bimba, che chiamerà Sophie, è davvero molto originale: l’uomo usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri!
Quando Sophie ha già 13 anni, i servizi sociali, allertati dai vicini, decidono di intervenire, minacciando di affidare Sophie a un istituto per minori: per questo motivo, Charlie decide di fuggire insieme alla ragazza e di trasferirsi a Parigi, in cerca della madre di lei, guidati dalla targhetta sulla custodia del violoncello dentro la quale navigava la piccola Sophie.


L’impresa non è certo tra le più semplici, in una città così grande e popolosa, ma i tetti di Parigi forniranno a Charlie e Sophie un aiuto inaspettato.

13. Caroline Plaisted, 10 cose da fare prima di compiere 16 anni, romanzo per lettrici da 12 anni in su

Libri per Ragazze immagine 13

Libri per Ragazze

Beth e Anna stanno per compiere 16 anni e ritengono che la loro vita sia noiosissima, specialmente se confrontata con quella dell’odiosa Frankie, che si alterna tra sfilate, set fotografici e fan innamorati…

Per questo hanno deciso di cambiare tutto e, prima che arrivi il fatidico giorno del compleanno, vogliono fare alcune cose fondamentali che daranno una svolta alla loro vita: per esempio, imparare camminare sui tacchi, avere unghie e capelli favolosi, farsi invitare a uscire dai due ragazzi più carini della scuola.


I maldestri tentativi casalinghi, però, non sembrano agevolare loro il compito e l’obiettivo sembra allontanarsi tristemente: riusciranno le due ragazze a realizzare i loro propositi di vita nuova?

14. Cristina Caboni, Il sentiero dei profumi, romanzo per lettrici da 14 anni in su

Libri per Ragazze immagine 14

Libri per Ragazze

Elena è una ragazza di 26 anni che non crede più nell’amore: si fida solo dei suoi profumi, a cui dedica tutte le sue giornate e attraverso i quali cerca di comprendere la vera essenza delle persone che la circondano.


Da quando la madre Susanna è andata via di casa, lasciandola sola che era ancora una ragazzina, Elena ha potuto contare solo su sé stessa e sulla sua arte creativa.


Ora che vuole cambiare qualcosa della sua vita, decide di trasferirsi a Parigi e di lavorare in una delle botteghe di profumeria più apprezzate della città, dove le fragranze vengono preparate seguendo criteri antichi e tradizionali.
In poco tempo, le creazioni di Elena conquistano tutti: attraverso questa esperienza di successo, la ragazza capirà che dedicarsi alla realizzazione del profumo giusto per ognuno è la strada per ritrovare la sua serenità. E nel frattempo ha anche conosciuto Cail, un ragazzo capace di comprendere le sfumature della sua anima. Con il suo aiuto, Elena riuscirà finalmente a trovare il coraggio di perdonare?

15. Cristina Caboni, Il profumo sa chi sei, romanzo per lettrici da 14 anni in su libri per ragazze

Libri per Ragazze immagine 15

Libri per Ragazze

Elena vive a Parigi e ha un modo tutto suo di interpretare la vita e di conoscere le persone: leggere le sfumature di ognuno, attraverso i profumi che crea.
I suoi prodotti sono richiestissimi perché unici e personalizzati, Elena riesce a trovare sempre l’essenza giusta per ognuno, guardando nel fondo dell’anima di ognuno dei suoi clienti.


Un giorno, però, si accorge di stare perdendo la sua creatività e, di conseguenza, la magia dei suoi profumi sembra svanire.
Che farà Elena senza la sua attitudine naturale? Inaspettatamente, le verrà incontro Susanna, sua madre, con la quale ha sempre avuto un rapporto anaffettivo e conflittuale, che le propone un viaggio che parte da Firenze e arriverà fino in Giappone, alla scoperta delle antenate di Elena, dalle quali lei ha imparato i segreti della sua arte.


Un viaggio che servirà a Elena non solo per ritrovare l’estro perduto, ma anche per trovare una risposta cercata da sempre e mai ottenuta.

16. Pam Jenoff, La ragazza della neve, narrativa ebraica storica per lettrici da 16 anni in su

Libri per Ragazze immagine 16

Libri per Ragazze

A soli 16 anni, Noa si ritrova sola: è stata cacciata di casa quando i genitori hanno scoperto che è rimasta incista dopo aver passato una notte con un soldato nazista.
Non è facile la vita in strada per una ragazza ebrea così giovane, quindi Noa cerca alloggio in una struttura per ragazze madri, dove però è costretta a rinunciare al figlio appena nato.


Trovandosi senza mezzi di sostentamento, Noa accetta un lavoro come inserviente alla stazione ferroviaria; un giorno, all’interno di un carro merci, scopre decine di bambini destinati a essere trasferiti nei campi di concentramento: pensando al suo figlioletto perduto, prende con sé un neonato e fugge via nella notte, vagando per i boschi.


Dopo ore di cammino, Noa e il piccolo raggiungono un circo tedesco, dove vengono accolti e accuditi e dove viene offerto loro di rimanere, ma a una condizione: che Noa diventi una trapezista, sotto la guida dell’esperta e misteriosa Astrid, anche lei di origine ebrea e anche lei abbandonata, stavolta dal marito.
Per farlo, dovranno fidarsi l’una dell’altra, a costo della vita. Imparerà Noa a volteggiare sulla folla, insieme ad Astrid?

17. Lucinda Riley, Le sette sorelle (volume 1), romanzo per lettrici da 16 anni in su

Libri per Ragazze immagine 17

Libri per Ragazze

Pa’ Salt è un magnate svizzero che ha adottato cinque bambine, raccogliendole da diversi angoli del mondo e dando a ognuna di loro il nome di una stella: Maia è l’unica a vivere ancora insieme a lui nello splendido castello sul Lago di Ginevra.


Quando, trovandosi a Londra presso un’amica, riceve la notizia della morte del padre adottivo, Maia rientra immediatamente al castello e, insieme alle sorelle, scopre che Pa’ Salt ha lasciato a ognuna di loro un libro che contiene una serie di indizi in grado di riportarle alle loro origini.
Seguendo le indicazioni del padre, Maia partirà alla volta di Rio de Janeiro, dove conoscerà la storia della sua antenata Izabela, da cui ha ereditato l’incantevole bellezza.


A Rio conoscerà anche Floriano, un affascinante scrittore che la aiuterà a districare la matassa relativa alla sua famiglia di provenienza.
Cosa lega Maia alla storia di un amore sbocciato nella Parigi degli anni 20 e legato alla costruzione della statua del Cristo Redentore di Rio? Maia svelerà il mistero e verrà a conoscenza di una vicenda che le stravolgerà la vita.

18. Lucinda Riley, Ally nella tempesta – Le sette sorelle (volume 2), romanzo per lettrici da 16 anni in su

Libri per Ragazze immagine 18

Libri per Ragazze

Ally è una delle cinque sorelle adottate da Pa’ Salt: esperta velista, sta viaggiando sull’Egeo a bordo del suo yacht insieme al famoso skipper Theo Falys-Kings, suo nuovo amore.


Quando le viene comunicata la notizia della morte di Pa’ Salt, Ally rimane sconvolta e non riesce a esaudire le ultime volontà del padre, che le ha lasciato un volume con una serie di indizi per ricondurla alle sue origini.
Ma presto dovrà farlo: leggendo il libro ereditato da Pa’ Salt, Ally conoscerà la storia di Anna Landvik, una cantante lirica norvegese legata al compositore Edvard Grieg.


Ed è proprio esplorando la gelida e romantica Norvegia che Ally scoprirà qual è il legame che la unisce a quella donna misteriosa.

19. Lucinda Riley, La ragazza nell’ombra – Le sette sorelle (volume 3), romanzo per lettrici da 16 anni in su

Libri per Ragazze immagine 19

Libri per Ragazze

Star è la terza figlia adottiva del magnate svizzero Pa’ Salt: di carattere riservato e silenzioso, vive da sempre nell’ombra della sorella CeCe, esuberante e socievole.
Star e CeCe sono molto legate e, per comunicare, utilizzano un linguaggio segreto comprensibile solo a loro; negli ultimi anni hanno viaggiato molto, girando il mondo.


Ora che Pa’ Salt è venuto a mancare, CeCe decide di mettere un punto fermo alla sua vita e a quella di Star, fissando per loro due un appartamento sulle rive del Tamigi, dove abitare stabilmente.
Ma Star non se la sente di assecondare la decisione della sorella: per la prima volta nella vita, ha la consapevolezza di voler intraprendere una strada tutta sua e lo farà seguendo gli indizi che Pa’ Salt le ha lasciato per ritrovare le sue vere origini. Riuscirà Star ad arrivare alla meta, stavolta da sola?

20. Lucinda Riley, La ragazza delle perle- Le sette sorelle (volume 4), romanzo per lettrici da 16 anni in su

Libri per Ragazze immagine 20

Libri per Ragazze

CeCe si sente sola: la sua inseparabile sorella Star si è allontanata, da quando ha trovato un nuovo amore e ha scoperto la verità sulla sua origine.
CeCe decide, quindi, di partire per l’Australia per ritrovare anche lei, come le sorelle, le sue radici, seguendo gli indizi lasciati da Pa’ Salt.


Allo scalo di Bangkok, però, succede qualcosa di inaspettato; CeCe incontra Ace, un giovane misterioso e affascinante che la aiuterà a risolvere l’enigma relativo alle sue origini e a scoprire cosa la lega al Nuovissimo Continente e a farle conoscere la storia di Kitty McBride, donna forte e coraggiosa emigrata in Australia agli inizi del ventesimo secolo.


Al centro della vicenda di Kitty c’è una rarissima perla rosata e l’amore per due fratelli rivali, eredi di un vero e proprio impero finanziario…Ma, in tutto questo, CecE riuscirà a venire a capo delle vicende che la riguardano?
Ritrovata la sua creatività e raggiunta infine l’Australia, la ragazza capirà che quel luogo selvaggio e sconosciuto potrebbe davvero essere casa sua.

21. Lucinda Riley, La ragazza della luna- Le sette sorelle (volume 5), romanzo per lettrici da 16 anni in su

Libri per Ragazze immagine 21

Libri per Ragazze

A sei mesi dalla scomparsa di Pa’ Salt, la quinta delle sorelle D’Aplièse, Tiggy, accetta di lavorare presso la riserva naturale di Kinnaird, nelle Highlands scozzesi, un luogo selvaggio e isolato dove si occuperà di una razza felina a rischio di estinzione.


Sull’isola, Tiggy conoscerà Charlie, il ricco proprietario della tenuta, sua figlia Zara, un’adolescente ribelle e Cal, il guardacaccia che si legherà a lei in una profonda amicizia.
Ma soprattutto Tiggy conosce Chilly, un vecchio gitano che le rivela molti dettagli del suo passato e di quello di sua nonna, Lucía Amaya Albaycín, famosa ballerina di flamenco.


Seguendo le indicazioni di Pa’ Salt e del suo nuovo amico gitano, Tiggy decide di partire per Granada, dove busserà a una porticina azzurra nel Cortijo del Aire…ma cosa vi troverà?

22. Lucinda Riley, La ragazza del sole- Le sette sorelle (volume 6), romanzo per lettrici da 16 anni in su

Libri per Ragazze immagine 22

Libri per Ragazze

Bellissima, ricca e desiderata, Electra d’Aplièse è una famosa modella che comincia a mal tollerare il suo successo. Il suo è un carattere fragile e lo stress di una vita costantemente sotto i riflettori sembra schiacciarla.
Dopo la morte di Pa’ Salt e dopo essere stata lasciata dal fidanzato, Electra si sente sola e sperduta: per affrontare il dolore non trova di meglio che rifugiarsi nell’alcool e nelle droghe.


Quando sta per essere inghiottita dal baratro, Electra trova una mano tesa verso di lei: si tratta di Stella Jackson, un noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani che la coinvolgerà in quella che ritiene una vera e propria missione…e, in più, dice di essere sua nonna!
Dai racconti di Stella, Electra conoscerà la storia della sua famiglia d’origine e l’importanza di lottare per le persone e le cose che ami, ma soprattutto per i valori e principi in cui credi.

23. Lucinda Riley, La sorella perduta- Le sette sorelle (volume 7), romanzo per lettrici da 16 anni in su

Libri per Ragazze immagine 23

Libri per Ragazze

L’ultimo libro della saga evidenzia come le 6 sorelle D’Aplièse, adottate da Pa’ Salt, abbiano compiuto, dopo la morte del padre, un viaggio alla ricerca di sé stesse e delle loro origini.


Ognuna di loro è stata battezzata con il nome di una stella delle Pleiadi, ma Maia, Ally, Star, CeCe, Tiggy ed Electra sanno che la costellazione è composta da 7 stelle e non sanno chi sia e dove si trovi la settima sorella, Merope.
Forse, però, c’è una pista che potrà condurle a lei: l’indirizzo di una vigna e il disegno di un anello di smeraldi a forma di stella.


Partendo da questi indizi le sorelle viaggeranno per il mondo per riunire l’intera famiglia, alla ricerca della sorella perduta, compiendo le ultime volontà di Pa’ Salt.
Inaspettatamente, nella loro ricerca, incontreranno una donna che non intende essere trovata…e solo in seguito scopriranno perché.

24. Pam Brown, Per un’amica molto speciale, edizione illustrata

Libri per Ragazze immagine 24

Libri per Ragazze

Una collezione di pensieri e immagini da regalare a un’amica per esprimerle gratitudine e affetto.
Un dono importante e ricco di significati, un vero “scaldacuore” che ti aiuterà a manifestare i tuoi sentimenti nei confronti di un’amica che ti sta sempre accanto, nei momenti belli e in quelli difficili.


Un regalo unico per una ragazza unica, che colpisce e rafforza il legame di amicizia attraverso la lettura di frasi significative, impreziosite e descritte dalle bellissime illustrazioni di Juliette Clarke.

Potrebbero interessarti